martedì 4 dicembre 2007

Torta sarda 1)


Non è un blog di ricette, questo. Ma mi pare bello riportare, ogni tanto, i consigli che mi danno persone anziane che mi raccontano come preparavano i propri pasti, quando ancora potevano farlo. E' peccato si perda il loro sapere: si raccolgono le vecchie canzoni e allora perché non ricordarsi anche dei vecchi sapori? Anche loro sono "I colori del tempo" ed è affascinante imparare come, negli anni, cambino i profumi e gli ingredienti, a seconda della regione di provenienza e della disponibilità economica di chi cucinava. Eccovi allora una ricetta veloce datami dalla mia amica sarda.

Torta sarda

3 etti di ricotta
3 etti di farina
1,5 o 2 etti di zucchero
1 o 2 limoni
3 uova
lievito
1 pizzico di sale.

Lavora la ricotta con lo zucchero, poi unisci, sempre mescolando, i tuorli, quindi la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata e, se credi, anche il succo; infine aggiungi gli albumi montati a neve col pizzico di sale, incorporandoli senza smontarli, a poco a poco, girando l'impasto dal basso verso l'alto.
Metti in forno a 180° per 40-50 minuti (controlla, quando sforni, che sia asciutta al centro, punzecchiandola con uno stuzzicadente di legno che dovrà risultare asciutto).

E' facile da preparare, nutriente e deliziosa. La mia amica mi ha detto che a volte la farciva, ancora tiepida, con confettura di limone, ma è ottima anche così.

Nessun commento: