mercoledì 10 ottobre 2007

Roma in un libro


Se vi capita di andare a visitare Roma o se semplicemente amate questa città, vi consiglio di leggere
"I segreti di Roma" di Corrado Augias, Mondadori, 5 €. .

E' un libro scritto col cuore, affascinante come un vecchio romanzo, che racconta una città, i suoi miti, la sua storia.
Parlando di Roma l'autore racconta anche di sé, perchè le strade e le piazze sono luoghi della sua memoria, ed è bello farsi accompagnare da lui in questa visita nello spazio e nel tempo; la sua opera è una guida alla capitale, ai luoghi noti e a quelli meno conosciuti, ma non ha la freddezza di certi libri che informano senza appassionare: dentro ci sono le vite di molti personaggi, famosi e non, ci sono la leggenda e la cronaca nera, il cinema e la poesia.

Leggendo, mi è venuto spontaneo ripensare ai luoghi della mia memoria, perché ognuno ha con sé un bagaglio di profumi e rumori e silenzi e visi e strade, un percorso unico che ci forma per sempre.

La mia infanzia ha il profumo di un viale di tigli e l'aria fredda e umida dell'erba bagnata di rugiada, conosce lo sciabordio lento delle onde piatte del lago sulla riva e silenzi rotti solo dal vento e dal suono di qualche campana, lontano.

Ciascuno ha le sue voci, nel cuore.

Nessun commento: